Sicurezza alimentare e qualità - Almater srl
Cosa

Consulenze sistemi sicurezza alimentare

Forniamo consulenze per la verifica, l’implementazione e la successiva gestione dei Sistemi di Sicurezza alimentare (GFSI), per tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) e della produzione di packaging per alimenti. La sicurezza alimentare è un diritto del consumatore e tutte le imprese alimentari sono tenute a garantirla.

Le norme che regolamentano la qualità e la sicurezza alimentare sia a livello nazionale che comunitario, sono numerose e in continuo cambiamento, risulta quindi necessario adeguarsi e aggiornarsi costantemente. Come responsabilità primaria nell’applicazione della normativa cogente e nella verifica della corretta applicazione, rientrano: il Risk Assessment (analisi del rischio, gestione del rischio, eventuale comunicazione del rischio), l’applicazione della rintracciabilità del prodotto, l’applicazione del principio di precauzione e la chiara e corretta etichettatura.

Come

Piani di autocontrollo con standard di settore

Il nostro team verifica affiancandosi al cliente il sistema qualità aziendale, valutando eventuali gap normativi, procedurali e organizzativi. Successivamente procede all’implementazione e normalizzazione delle procedure necessarie coinvolgendo tutte le funzioni aziendali.

Il Metodo Almater prevede l’implementazione di Sistemi basati su solidi piani di autocontrollo (HACCP) rispondenti ai requisiti dei principali standard GFSI e norme di certificazione: BRC e IFS per il Food; BRC e IFS per la Logistica, lo Stoccaggio e i Trasporti; BRC for Agents and Brokers; SO 9001; ISO 22005 sistema di rintracciabilità nelle filiere agro-alimentari; ISO 22000; FSSC 22000.
Implementiamo sistemi di Qualità sostenibili e personalizzati in base ad ogni singola realtà e comparto produttivo.

Perché

Certificazione di qualità alimentare

La normativa vigente in materia di sicurezza alimentare stabilisce che ciascun operatore del settore alimentare sia responsabile della conformità dei prodotti immessi sul mercato.
Oggi, a causa dei molteplici cambiamenti che hanno interessato il mondo alimentare, riveste un ruolo fondamentale la conservazione degli alimenti. La filiera produttiva non è più caratterizzata da uno stretto rapporto tra produzione e consumo e pertanto, questi cambiamenti pongono nuove sfide e punti critici da superare per garantire la sicurezza alimentare.

Essere un’azienda certificata è garanzia di affidabilità e qualità. Le certificazioni sono un riconoscimento da parte terza che attesta le capacità organizzative e l’efficienza delle strutture aziendali, offrendo, al contempo, sicure garanzie a dipendenti, fornitori e consumatori finali.

Affidandoti a noi avrai un intero team di esperti a tua disposizione, che permetterà alla tua azienda di affrontare un mercato in continua espansione e che richiede figure altamente qualificate per affrontare le sfide di ogni giorno.

Richiedi contatto

Contatta Almater per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza personalizzata

Richiedi contatto

Hai bisogno di una consulenza per la
Sicurezza alimentare e qualità?

Contattaci

    I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

    Ho preso atto dell' Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.