Risk and Crisis Management - Almater srl
Cosa

Consulenza professionale per garantire qualità e sicurezza alimentare

L’analisi del rischio (Risk analysis) è un principio introdotto da alcune organizzazioni mondiali e indicato dal Regolamento (CE) n. 178/2002 come processo fondamentale alla base della sicurezza alimentare “dai campi alla tavola” (from farm to fork).
L’analisi del rischio è un processo suddiviso in tre fasi tra loro interconnesse, che forniscono una metodologia sistematica per definire provvedimenti o altri interventi a tutela della salute, in modo efficace, proporzionato e mirato:

  • Valutazione del rischio (Risk assessment);
  • Gestione del rischio (Risk management);
  • Comunicazione del rischio (Risk communication);

Fondamentale è inoltre gestire correttamente le situazioni di crisi ed emergenza come ritiri e richiami dei prodotti alimentari.

Come

Assistenza qualificata per l'analisi del rischio e gestione dei ritiri e richiami

Il servizio di risk and crisis management di Almater prevede consulenza specifica per mantenere la qualità e la sicurezza dei processi produttivi nel settore alimentare e garantire sempre la salute del consumatore finale.
Analizzando i vari processi e individuando eventuali criticità, grazie al servizio di Risk and Crisis Management l’azienda alimentare è in grado di prevedere e gestire molteplici problematiche che potrebbero causare il blocco della produzione o mettere a rischio la qualità del prodotto e la salute del consumatore finale.

Il metodo ALMATER prevede un’assistenza qualificata da parte del nostro Team con audit preventivi e verifica dello status aziendale, assistenza nell’individuazione dei risk drivers, nella quantificazione del rischio, nella valutazione e gestione degli output e formazione delle risorse.

Inoltre il nostro Team si occupa di assistere le aziende clienti per gestire al meglio e risolvere situazioni di ritiro o richiamo del prodotto alimentare (Crisis Management) tramite assistenza specifica H24.

Perché

Nessun rischio o crisi aziendale

In un mercato in forte espansione risulta fondamentale affidarsi ad un team di esperti in grado di affrontare le molteplici complessità tramite verifiche dei processi produttivi, conformità del prodotto, audit e certificazioni. Solo così è possibile ridurre al minimo i rischi e le crisi aziendali.

Nel caso di situazioni di crisi (ritiro o richiamo dei prodotti alimentari) una corretta gestione permette di non incorrere in spiacevoli sanzioni e garantire sempre la sicurezza e la salute del consumatore finale.

Richiedi contatto

Contatta Almater per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza personalizzata

Richiedi contatto

Hai bisogno di una consulenza per
Risk and Crisis Management?

Contattaci

    I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

    Ho preso atto dell' Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.