Pubblicato la nuova versione dello standard di confezionamento e del programma di sviluppo, IFS PACsecure versione 2 e IFS Global Markets PACsecure.
“IFS PACsecure è lo standard di materiali di imballaggio sviluppato dall’industria per l’industria. Ciò rende il suo approccio unico, perché orientato al mercato e alla pratica. Con il nuovo IFS PACsecure versione 2 e l’IFS Global Markets PACsecure, offriamo valutazioni aggiornate e solide, che contribuiscono ad ottenere prodotti più sicuri e maggiore fiducia nella filiera di approvvigionamento“, afferma Stephan Tromp, Amministratore Delegato di IFS.
IFS PACsecure 2
IFS PACsecure versione 2 valuta la qualità e la sicurezza dei materiali di imballaggio e la loro conformità alle normative e ai requisiti dei clienti. Supporta le aziende nel soddisfare le crescenti richieste di trasparenza e tracciabilità del mercato e contribuisce a migliorare l’integrità del prodotto e ad aumentare l’efficienza.
Lo standard è applicabile per la produzione, la lavorazione o la conversione di componenti e materiali da imballaggio, destinati ad essere utilizzati come imballaggi primari o secondari in prodotti alimentari, cosmetici, per la casa e per la cura personale.
I requisiti coinvolgono: la governance e l’impegno del senior management, il sistema di gestione della sicurezza e della qualità del prodotto, la gestione delle risorse, i processi operativi, i processi riguardanti le misurazioni, le analisi e il miglioramento, nonché la difesa del prodotto.
Caratteristiche principali di IFS PACsecure versione 2
- Maggiore attenzione all’Assessment in sito, meno alla documentazione, con un numero ridotto di requisiti (-14%);
- Nuova terminologia: l’audit diventa un Assessment, per evidenziare l’approccio di prodotto e di processo di IFS, in linea con la norma ISO/IEC 17065;
- Migliore struttura del protocollo di certificazione, su misura per le esigenze degli stakeholder IFS;
- Miglioramenti dello scopo di Assessment IFS PACsecure e degli scopi di prodotto;
- Nuove regole sulla durata di Assessment;
- Sistema di punteggio meglio definito (identico a IFS Food versione 7);
- La linea guida per l’industria e per gli auditor è inclusa nello Standard;
- La sostenibilità è inclusa nei requisiti della politica aziendale;
- La Product Safety Culture è stata inclusa nei requisiti;
- Nuovo approccio per il sistema di analisi dei pericoli e valutazione dei rischi, rafforzamento del controllo dei processi;
- Rapporto di Assessment strutturato chiaramente e con sezioni standardizzate;
- Un Assessment di certificazione IFS su tre sarà non annunciato;
- Le nuove definizioni sull’outsourcing tengono conto delle diverse modalità di gestione;
- Il software gratuito IFS auditXpressX supporta gli Assessment interni delle aziende certificate.
IFS Global Markets PACsecure – Un programma di accesso facilitato per stabilire processi efficaci di sicurezza e qualità dei prodotti
IFS Global Markets PACsecure aiuta i fornitori di imballaggi a realizzare gradualmente sistemi di gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti e a sviluppare soluzioni di capacity building, tenendo conto dei rischi e ottimizzando i processi. Il programma accompagna i fornitori fino al raggiungimento della certificazione IFS PACsecure, dando loro la possibilità di stabilire il ritmo e i traguardi insieme ai loro clienti. Con IFS Global Markets PACSecure, le aziende possono sviluppare processi che permettono loro di soddisfare sia i requisiti legali che quelli dei clienti. Allo stesso tempo, impareranno a lavorare in modo più efficiente ed economico e getteranno le basi per un’ulteriore crescita e scalabilità.
Per un maggiore approfondimento: clicca qui
Fonte: IFS