Novel Food: nuovi insetti e alimenti a gennaio 2023

Ultimi regolamenti di gennaio 2023 che autorizzano la commercializzazione di Nuovi Alimenti, modificando il Regolamento (UE) 2017/2470.

Insetti come cibo

Oggi 24 gennaio 2023 entra in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/5 della commissione   che autorizza la commercializzazione in Unione Europea della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico).

Da oggi, la commercializzazione in UE è autorizzata per 5 anni solo per la società richiedente (Cricket One Co. Ltd), salvo altre future autorizzazioni.

Il nuovo regolamento va così a modificare il Regolamento (UE) 2017/2470, andando a integrare la tabella 1 come segue per quanto riguarda alimenti in cui sarà permesso il NF, condizioni di utilizzo e requisiti di etichettatura:

Nella tabella 2 del Reg. (UE) 2017/2470 sono poi inserite descrizione, caratteristiche e composizione e limiti chimici e microbiologici per il N.F.

Nel febbraio 2022, la Commissione Europea aveva autorizzato la commercializzazione dell’ Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere (LEGGI il nostro precedente articolo)

 

Altri Novel Food

Di seguito i nuovi alimenti autorizzati alla commercializzazione da Regolamenti pubblicati del mese di gennaio 2023:

 

 

Fonte: Eur-lex

Leggi i nostri precedenti articoli sui Novel Food: CLICCA QUI

 

Se hai trovato interessante il nostro articolo, condividilo e lasciaci un commento!

Vuoi approfondire l’argomento e capire cosa possiamo fare per te?
Contattaci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *