Offriamo consulenze in ambito MOCA (Materiali e oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari). Per le aziende utilizzatrici di MOCA, ci occupiamo dell’individuazione delle migliori soluzioni per il confezionamento dei prodotti alimentari in un’ottica di ottimizzazione dei costi e idoneità tecnologica.
MOCA, packaging e confezionamento
Analisi dei problemi tecnici, soluzioni innovative per i materiali ed il confezionamento, formazione in ambito MOCA.
Consulenze in ambito MOCA e confezionamento prodotti alimentari
Buone pratiche di fabbricazione (GMP) e assicurazione della qualità dei materiali a contatto con gli alimenti
Effettuiamo l’analisi del rischio in base alla tipologia di materiali ed oggetti con focus sulle problematiche emergenti (es: MOSH e MOAH).
Il nostro servizio comprende anche la verifica delle schede tecniche e dichiarazioni di idoneità al contatto alimentare e dell’idoneità tecnologica in base all’utilizzo previsto con redazione dei capitolati tecnici di fornitura.
Ci occupiamo della redazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP) e dell’implementazione dei sistemi di assicurazione della qualità con lo sviluppo della documentazione necessaria prevista.
Completa il servizio un’assistenza per il testing e definizione dei piani analitici ai fini della documentazione di supporto con impostazione dell’etichettatura, pubblicità e presentazione.
La redazione di idonee schede tecniche e dichiarazione di conformità al contatto alimentare è un obbligo di legge e verrà effettuata dal nostro Team esperto che imposterà anche una corretta rintracciabilità dei materiali e degli oggetti.
Assicurare, controllare e documentare la conformità dei MOCA e del packaging alimentare
Tutti i produttori, trasformatori e distributori di MOCA, come previsto dal regolamento n. 2023/06/CE, hanno l’obbligo di redigere e applicare le buone pratiche di fabbricazione (GMP) per assicurare, controllare e documentare la Qualità igienica degli stessi.
Inoltre, devono verificare la conformità dei materiali e degli oggetti al Regolamento n. 1935/04/CE e alle normative specifiche.
Grazie al Team Almater, che comprende Professionisti qualificati come Business Operators e Food Contact Experts da parte dell’Istituto Italiano Imballaggio ed aderenti all’associazione AIBO-FCE, avrai una intera squadra che potrà supportare il percorso di verifica, certificazione e idoneità in maniera precisa e puntuale.
Contatta Almater per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza personalizzata
Hai bisogno di una consulenza per i MOCA,
Packaging e confezionamento?
Contattaci