Brescia
La legge relativa al controllo dei preconfezionati stabilisce che la quantità di prodotto deve avere un valore prefissato e non può essere modificata senza alterare palesemente l’imballaggio.
Nel seminario il responsabile della Metrologia Legale METTLER TOLEDO affronterà le tematiche relative alle normative metrologiche con particolare attenzione agli strumenti ed i relativi obblighi di legge, dando indicazioni su come orientarsi nella scelta dello strumento per uso legale adeguato.
Verrà analizzata la normativa che regola il controllo dei preconfezionati e le relative metodiche. Si affronterà l’argomento su come eseguire il controllo del peso dei prodotti finiti a campionamento o in linea riferendosi alla normativa MID.
Il tecnologo alimentare mostrerà alcuni esempi di applicazioni pratiche in realtà produttive offrendo il punto di vista di chi deve implementare i controlli.
L’esperto legale affronterà gli aspetti giuridici con riferimento alle conseguenze del mancato rispetto della disciplina metrologica, sia dal punto di vista dei rapporti B2B sia in chiave sanzionatoria.