LINEE GUIDA OMS COVID-19 PER LE ATTIVITA’ ALIMENTARI

L’OMS ha pubblicato con data 7 aprile 2020 le linee guida per la gestione dell’emergenza covid-19 nelle aziende alimentari. Questo interessante documento riprende quanto già espresso in precedenza dalla stessa OMS in merito alla tipologia di problematica che ci troviamo ad affrontare oggi, lo stato delle conoscenze scientifiche per quanto riguarda la possibilità di contagio … Continued

L’OMS ha pubblicato con data 7 aprile 2020 le linee guida per la gestione dell’emergenza covid-19 nelle aziende alimentari.

Questo interessante documento riprende quanto già espresso in precedenza dalla stessa OMS in merito alla tipologia di problematica che ci troviamo ad affrontare oggi, lo stato delle conoscenze scientifiche per quanto riguarda la possibilità di contagio tramite gli alimenti e le buone pratiche igieniche e operative da mettere in atto nelle attività alimentari.

La guida riprende molte indicazioni già presenti nel protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020.

I punti trattati sono:

  1. Introduzione
  2. Potenziale trasmissione del Covid-19 con gli alimenti;
  3. Gestione lavoratori con sintomi;
  4. Prevenzione della diffusione tra i lavoratori;
  5. Utilizzo dei guanti;
  6. Rispetto delle distanze tra i lavoratori;
  7. Gestione di eventuali casi di lavoratori con sintomi durante il lavoro;
  8. Trasporto e consegna di alimenti;
  9. Attività al dettaglio;
  10. Gestione di esposizione a buffet;
  11. Gestione delle mense e refezione;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *