VENERDÌ 11 APRILE 2014, ore 14,00
Sala Oro – Confindustria Venezia
Via Delle Industrie 19 – 30175 – Marghera (VE)
[quote align=”center”]Gli operatori del settore alimentare si stanno preparando ad affrontare le novità previste dal nuovo reg. CE 1169/2011 relativamente all’etichettatura e pubblicità degli alimenti. Il regolamento, con l’entrata in vigore il 13 dicembre di questo anno, prevede una serie di cambiamenti che impattano sulle modalità di espressione e dei contenuti delle stesse etichette.
Lo scopo della giornata di lavoro è quello di illustrare il quadro normativo attraverso l’intervento di due avvocati esperti in Diritto e Legislazione Alimentare, analizzare le responsabilità dell’OSA, di presentare casi pratici per approcciare le modifiche prescritte dal regolamento ed infine conoscere l’approccio ispettivo di uno degli organismi preposti al controllo.[/quote]
PROGRAMMA
Ore 14,00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14,30 Saluti e introduzione
Dott. Stefano Zardetto, Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Veneto e Trentino A.A.
Loredano Grande, Presidente Sezione Industrie Alimentari Confindustria Venezia
Dott. Claudio Mariani, Presidente Settore Alimentare AICQ
Ore 14,45 “Il REG 1169/11: dalla nozione di etichettatura a quella di informazione”
Avv. Fabio Brusa, Studio Logos Avvocati Associati.
Ore 15,15 “Le principali novità introdotte: OSA, etichettatura nutrizionale, allergeni ed origine”
Avv. Silvia Gonzaga, Studio Logos Avvocati Associati.
Ore 15,45 “Il processo di verifica e di conversione delle etichette per gli addetti del settore alimentare: casistiche e metodi di approccio pratico”.
Dott.ssa Erika Daniel, Tecnologo Alimentare, Almater S.r.l., consulenze sistemi qualità, sicurezza alimentare e conformità legislativa delle aziende alimentari.
Ore 16,15 “L’etichettatura dei prodotti alimentari, casi di irregolarità e novità introdotte dal Reg. 1169/2011”.
Dott. Gianluca Bin, ICQRF Conegliano, Ministero delle politiche agricole, alimentari e
forestali.
Ore 17,00 Tavola rotonda con spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Moderatore Dott. Stefano Zardetto, Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Veneto e Trentino A.A.
Ore 18,00 Chiusura dei lavori