Integratori alimentari: istituito tavolo tecnico permanente | Almater srl

Integratori alimentari: istituito tavolo tecnico permanente

È stato recentemente istituito, presso il Ministero della Salute, un tavolo tecnico di confronto permanente sugli integratori alimentari.

Al tavolo parteciperanno direttamente le associazioni di categoria, tra cui Federsalus, sarà presieduto dal Dottor Massimo Casciello, direttore generale della Direzione generale Igiene, Sicurezza alimenti e Nutrizione, e sarà coordinato dalla Dottoressa Valeria di Giorgi Gerevini, Direttore dell’ufficio “Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti“.

Lo scopo del gruppo di lavoro, così come dichiarato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, è la tutela della salute dei cittadini: l’assicurazione della sicurezza degli integratori da parte dell’Italia è in atto già dall’emanazione della Direttiva 2002/46/CE per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli integratori alimentari; negli ultimi anni, però, gli integratori alimentari si sono diffusi sempre di più tra gli italiani, tanto che il loro consumo stimato nell’ultimo anno è di oltre 3.5 miliardi di euro. È stata dunque riscontrata una maggiore necessità di monitoraggio per questi prodotti.

Per questo motivo, il tavolo tecnico sarà importante affinché ci siano ulteriori controlli, approfondimenti, aggiornamenti e garanzie, al fine di avere cittadini non solo più tutelati ma anche più informati e consapevoli in merito agli integratori alimentari.

Fonte: Ministero della Salute

 

Vuoi approfondire l’argomento e capire cosa possiamo fare per te?

Contattaci!

2 commenti “Integratori alimentari: istituito tavolo tecnico permanente

  1. Antonio
    26 Ottobre 2021

    Finalmente !!!

  2. Alfredo Gris
    27 Ottobre 2021

    Hai ragione caro Antonio..finalmente! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *