Cosa

Formazione e assistenza per esportare prodotti alimentari negli USA

L’FSMA – Food Safety Modernization Act (Legge dal 4 Gennaio 2011) introduce nuove modalità della FDA (Food and Drug Administration) e delle Autorità locali in termini di prevenzione, di maggiore collaborazione tra agenzie al fine d’individuare e rispondere ai problemi di sicurezza alimentare (Finale Rule).

Tutte le aziende americane ed estere sono obbligate a registrarsi presso FDA e devono adottare i “Preventive Controls for Human Food” attraverso procedure di controllo preventivo basate sull’analisi del rischio H.A.R.P.C (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls), che dovranno essere integrate al Piano H.A.C.C.P.

Per gestire queste procedure le aziende sono tenute a formare un Preventive Qualified Individual (PCQI) attraverso un percorso formativo ben definito.

Come

Compliance, etichettatura dei prodotti alimentari, FSP e FDP per l’esportazione in USA

In collaborazione con una delle principali società di consulenza alimentare statunitense, forniamo assistenza per produrre ed etichettare correttamente i prodotti alimentari destinati al mercato americano.

Grazie a questo servizio l’azienda sarà in grado di esportare i propri prodotti senza sorprese in piena conformità alla nuova legge USFDA sulla sicurezza alimentare (FSMA).

Il metodo ALMATER prevede un’assistenza qualificata per verificare la compliance e l’etichettatura dei prodotti, predisporre idonei Food Safety Plan e Food Defence Plan, formare il Preventive Qualified Individual (PCQI) eseguire assessment applicando la “Proposition 65”.

Alcuni membri del nostro Team sono stati tra i primi ad essere qualificati Lead Instructor direttamente negli USA dalla FSPC Alliance e grazie a questo eroghiamo corsi di formazione PCQI e Intentional adulteration con rilascio degli attestati ufficiali.

Perché

Evitare problemi alla dogana e dazi per export USA e CANADA

Il principale ostacolo da affrontare per esportare negli Stati Uniti riguarda il differente approccio igienico-sanitario adottato.

Rispettare le norme FSMA è fondamentale se si vuole esportare il proprio prodotto alimentare negli Stati Uniti.

Inoltre, nel caso della normativa californiana bisogna tenere in considerazione la “Proposition 65”, che si pone l’obiettivo di proteggere la popolazione dall’esposizione ad alcuni agenti chimici cancerogeni o tossici per la riproduzione.

Le norme dell’FDA (Food and Drug Administration) relative alla compliance e all’etichettatura dei prodotti alimentari sono molto severe.

Con la nostra assistenza eviterai errori ed irregolarità che potrebbero causare il sequestro del prodotto, inserimento in black list o divieto di esportazione e dazi aggiuntivi.

Affidati al Team Almater per avere un’assistenza qualificata per esportare ed etichettare i tuoi prodotti alimentari senza inutili rischi.

Richiedi contatto

Contatta Almater per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza personalizzata

Richiedi contatto

Hai bisogno di una consulenza per

l’export USA e CANADA?

Contattaci



    I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

    Ho preso atto dell' Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate.