Etichettatura nutrizionale: pubblicata circolare del MiSE

[quote align=”center”]Pubblicata la circolare 16 novembre 2016 di chiarimento sulle deroghe all’obbligo di dichiarazione nutrizionale in etichetta dei prodotti alimentari. [/quote] A decorrere dal 13 dicembre 2016 si applicherà l’obbligo di indicazione in etichetta della dichiarazione nutrizionale di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera l) del regolamento (UE) n. 1169/2011. Ai sensi dell’articolo 16 del regolamento … Continued

[quote align=”center”]Pubblicata la circolare 16 novembre 2016 di chiarimento sulle deroghe all’obbligo di dichiarazione nutrizionale in etichetta dei prodotti alimentari. [/quote]

A decorrere dal 13 dicembre 2016 si applicherà l’obbligo di indicazione in etichetta della dichiarazione nutrizionale di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera l) del regolamento (UE) n. 1169/2011.

Ai sensi dell’articolo 16 del regolamento per gli alimenti elencati all’allegato V la dichiarazione nutrizionale non è obbligatoria.

Il punto 19 dell’allegato V estende tale deroga agli “alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale”.

Con la circolare emanata dal Ministero dello sviluppo economico ed il Ministero della salute in data 15 novembre 2016, si forniscono chiarimenti riguardo alla specifica deroga del punto 19.

Leggi la circolare esplicativa >>

(fonte sito web MiSE – www.sviluppoeconomico.gov.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *