Nuove regole europee sull’etichettatura delle carni: obbligo origine e tracciabilità

Nuove norme europee: carne etichettata con origine e tracciabilità, promuovendo trasparenza per i consumatori e regole stringenti nella produzione.

Il Regolamento (UE) n. 1337/2013 della Commissione, in vigore dal 1 aprile 2015, stabilisce le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo all’indicazione del paese di origine o del luogo di provenienza delle carni fresche, refrigerate o congelate di animali della specie suina, ovina, caprina e di volatili.

Le principali disposizioni includono:

  1. Indicazione obbligatoria: Gli operatori del settore alimentare sono obbligati a indicare nell’etichettatura delle carni destinate alla commercializzazione il luogo dell’allevamento e della macellazione.
  2. Origine volontaria: L’indicazione dell’origine può apparire su base volontaria se la carne è ottenuta da animali nati, allevati e macellati nello stesso Paese.
  3. Specifiche per alcune carni: Le carni di maiale, pollo, pecora e capra provenienti da animali nati, allevati e macellati nello stesso Stato membro possono riportare l’origine in etichetta dello Stato produttore o di un Paese terzo. In altri casi, verrà indicato l’allevamento e il luogo di macellazione sull’etichetta.
  4. Norme di tracciabilità: Il sistema di etichettatura richiede norme di tracciabilità in tutte le fasi di produzione e distribuzione della carne, dalla macellazione al confezionamento. Questo assicura un collegamento affidabile tra le carni etichettate e l’animale, o il gruppo di animali, da cui sono state ottenute.

In sintesi, l’obiettivo principale è garantire trasparenza e informazioni chiare per i consumatori riguardo all’origine delle carni, incoraggiando anche la tracciabilità nel processo produttivo e distributivo.

 

Scopri di più al e leggi il Regolamento UE 1337/2013 

 

Se hai trovato interessante il nostro articolo, condividilo e lasciaci un commento!

Vuoi approfondire l’argomento e capire cosa possiamo fare per te?
Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *