Corso Certificazione della supply chain per l'olio di palma (RSPO)

Corso Certificazione della supply chain per l’olio di palma (RSPO)

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
200
Corso
Materiali

Il corso sarà tenuto dalla  Dott.ssa Paola D’Avella, Biologa  esperta in Sistemi Qualità e rintracciabilità nelle filiere agroalimentari e auditor di terza parte per lo schema RSPO.

L’RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) è un’organizzazione senza fini di lucro che unisce diversi settori dell’industria dell’olio di palma (produttori, trasformatori e commercianti di palma da olio, produttori di beni di consumo, rivenditori, banche/investitori e organizzazioni non governative (ONG) ambientali e sociali) che ha lo scopo di sviluppare e implementare standard globali per una produzione sostenibile di olio di palma.

Tutti i prodotti certificati possono essere commercializzati attraverso uno dei quattro modelli di filiera approvati dalla RSPO:

  • Identità preservata (Identity Preserved – IP)
  • Segregato (Segregation – SG)
  • Bilancio di massa (Mass Balance – MB)
  • Contabilità e rivendicazione (Book and Claim – BC)

La certificazione RSPO prevede il rispetto di requisiti lungo tutta la filiera di fornitura e di utilizzo e dimostra l’applicazione di una politica di sviluppo sostenibile e di rispetto ambientale.

Una volta ottenuta la certificazione, le aziende possono utilizzare il logo RSPO, a seconda della tipologia di certificazione, tramite una delle seguenti diciture:

  • “Contiene X % di olio di palma sostenibile certiifcato RSPO” (per sistemi “Identity Preserved” e “Segregation”)
  • “Supporta la produzione di olio di palma sostenibile certificato RSPO” (per sistemi “Mass Balance” e “Book and Claim”.)

Tra i vantaggi di certificazione troviamo sicuramente una chiara posizione in merito alla sostenibilità  del proprio prodotto e dell’azienda stessa e una risposta alle richieste di mercato della GDO in termini di prodotti sostenibili. Il consumatore finale avrà inoltre una garanzia della sostenibilità dell’intera catena di approvvigionamento del prodotto che sta acquistando, fino alla piantagione di provenienza.

Obiettivi:

Il corso prevede una formazione in merito ai requisiti richiesti per la certificazione RSPO e alla modalità di certificazione attraverso questo standard. Inoltre, per gli argomenti trattati, il corso soddisfa il requisito dello standard relativo al personale che svolge  il compito fondamentale per l’effettiva attuazione del sistema di certificazione della catena di approvvigionamento.

Contenuti:

  • Introduzione alla certificazione RSPO
  • Modelli di catena di fornitura approvati da RSPO
  • Requisiti modulari dei modelli di catena di fornitura approvati da RSPO
  • Requisiti Generali della Catena di Custodia per la Catena di Fornitura
  • Modalità di tenuta dei registri
  • Norme sull’utilizzo dei marchi RSPO
  • Comunicazione B2B e B2C

Destinatari:

Il corso è principalmente rivolto alle seguenti figure che operano all’interno delle aziende agroalimentari e dell’indotto agroalimentare che vogliono certificarsi RSPO: Responsabili del sistema di autocontrollo igienico sanitario; Responsabili dell’assicurazione qualità aziendale; Addetti al controllo qualità; Tecnici di laboratorio; Direzioni di Stabilimento e responsabili dei processi produttivi; Capi reparto e Capi turno; Auditor di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione.

Modalità: live webinar

Data: 18 OTTOBRE 2022

Orario: dalle 9 alle 13

Attestato: Attestato rilasciato da Almater

Costo a persona: € 200,00 + IVA
È previsto uno sconto del 10% per due o più iscritti provenienti dalla stessa azienda, contattaci per ottenere il codice da applicare.

Iscrizione al corso: presentare la domanda di iscrizione al corso entro 5 giorni dalla data di inizio corso. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo degli iscritti. La segreteria provvederà a contattare gli iscritti per comunicare loro il link di partecipazione al corso il giorno prima della sessione.

È possibile iscriversi compilando il form per l'acquisto online del corso oppure inviando il modulo presente nel link a: formazione@almater.it

Richiedi informazioni

Richiedi gratuitamente informazioni riguardanti questo corso, un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.

    GDPR Accetto il trattamento dei miei dati personali (GDPR UE 2016/679)
    ← Visualizza tutti i corsi
    VIDEO CORSO
    11 NOVEMBRE 2022

    Corso Standard BRC Food riconosciuto BRCGS: conversione alla versione 9 – Novembre

    Il corso illustra le principali modifiche e novità della nuova versione 9 dello standard BRC Food rispetto alla versione 8.
    VIDEO CORSO
    1 ORA - GRATUITO

    Nuovi standard BRC FOOD versione 9 e IFS FOOD versione 8

    Prime informazioni e considerazioni sulle bozze nei nuovi standard BRC FOOD versione 9 e IFS Food versione 8.
    VIDEO CORSO
    18 OTTOBRE 2022

    Corso Certificazione della supply chain per l’olio di palma (RSPO)

    Il corso prevede una formazione sui requisiti per la certificazione RSPO e sulla modalità di certificazione attraverso questo standard.
    « » pagina 1 / 8