Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari ad Udine nel 1999. Dal 2001 abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare ed iscrizione all’albo professionale della Regione Veneto e Trentino Alto Adige al numero 47. Inizia la carriera presso uno studio di consulenza operante principalmente nel settore della ristorazione collettiva, collabora in seguito come assicurazione qualità e controllo qualità per alcune aziende del settore dolciario e prodotti da forno. Nel 2001 inizia a specializzarsi nell’implementazione di sistemi di gestione per la qualità e sicurezza alimentare secondo le norme ISO 22000, ISO 9001 e gli standard BRC, BRC-IOP, IFS.
Dal 2002 acquisisce la qualifica di auditor di terza parte, dapprima per la certificazione biologica secondo gli standard europei, svizzeri, americani e inglesi e successivamente per gli standard IFS, BRC e la norma ISO 22005. Negli anni si dedica alla formazione a vari livelli ed ambiti, trattando tematiche riguardanti l’educazione alimentare nelle scuole materne, elementari e medie, come docente negli istituti superiori, presso le Università di Udine e Padova, infine all’interno delle aziende alimentari su tematiche di sicurezza alimentare, certificazione di prodotto e di sistema, etichettatura e norme comportamentali.

Ambiti e competenze principali

Formatore su tematiche inerenti la sicurezza alimentare, membro di un gruppo di panellisti addestrati all’analisi sensoriale degli alimenti, implementazione di sistemi di gestione per la qualità e sicurezza alimentare (certificazioni BRC, IFS, IFS-Logistic,ISO 9001, ISO 22000, ISO 22005, certificazione di prodotto), competenza in aspetti legislativi del settore alimentare tra cui categorie di alimenti particolari, redazione e controllo dell’etichettatura legale. Supporto per le relazioni dei propri Clienti con gli organi di controllo (NAS, ASL, Ministero della Salute, ICQ-Repressione Frodi).
Organizzazione, gestione e conduzione di audit di prima, seconda e terza parte presso industrie alimentari, fornitori e clienti secondo i principali standard e norme internazionali  di sicurezza alimentare, collaborazione con laboratori di analisi, con istituti di taratura, con aziende specializzate nel pest-control e con fornitori di impianti ed attrezzature.

← Visualizza gli altri profili