Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari ad Udine nel 2003. Dal 2005 abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare ed iscrizione all’albo professionale della Regione Veneto e Trentino Alto Adige al numero 61. Sviluppa inizialmente le proprie competenze nell’azienda di famiglia, gestendo ed organizzando i cicli di produzione, la manutenzione degli impianti, razionalizzando le attività e i costi, seguendo la sicurezza e la formazione del personale. Con esperienze aziendali successive, rafforza la visione d’insieme della operatività  nella produzione alimentare e l’apertura all’innovazione dei prodotti e dei processi di lavorazione, nel rispetto delle più importanti Norme per la Qualità. Ricopre in seguito per alcune aziende alimentari il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità, acquisendo competenze nella implementazione e gestione dei sistemi di Qualità cogenti e volontari. Negli anni si dedica alla formazione come docente presso i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine e di Padova, presso l’Ordine professionale dei Tecnologi Alimentari e nelle aziende organizzando corsi riguardanti la sicurezza e l’igiene degli alimenti ed i corsi per gli alimentaristi.
Pubblica vari articoli e studi inerenti le tecnologie alimentari su alcune delle principali riviste specialistiche del settore.

Ambiti e competenze principali

Progettazione e realizzazione di nuove sedi produttive, implementazione e collaudo di nuove linee di produzione, organizzazione ed ottimizzazione della produzione alimentare, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, conoscenza di attrezzature, macchinari e processi dell’industria alimentare, conoscenza ed applicazione dei sistemi di Qualità. Redazione di piani di autocontrollo aziendali e redazione e controllo dell’etichettatura legale. Docenze per i corsi riguardanti la formazione degli alimentaristi. Membro di un gruppo di panellisti addestrati all’analisi sensoriale degli alimenti.
Organizzazione, gestione e conduzione di audit di prima e seconda parte presso industrie alimentari, fornitori e clienti secondo i principali standard e norme internazionali  di sicurezza alimentare, collaborazione con laboratori di analisi, con aziende specializzate nel pest-control e con fornitori di impianti ed attrezzature.

← Visualizza gli altri profili