Audit di seconda parte ai fornitori - Almater srl

Audit di seconda parte ai fornitori

Introduzione Una solida qualifica dei propri fornitori non può prescindere spesso da una verifica diretta tramite audit. Questa verifica inoltre può essere obbligatoria nei confronti di fornitori di aziende certificate … Continued

Servizio

Audit di seconda parte ai fornitori.

Scopo

Qualificare e controllare i propri fornitori tramite audit specifici da parte di auditor professionisti al fine di prevenire onerose non conformità ed evitare l’introduzione di pericoli imprevisti nelle produzioni alimentari.

Introduzione

Una solida qualifica dei propri fornitori non può prescindere spesso da una verifica diretta tramite audit. Questa verifica inoltre può essere obbligatoria nei confronti di fornitori di aziende certificate secondo standard di qualità (es. BRC Global Standard).

Il caso specifico

Qualifica dei fornitori in base al rischio correlato e verifica tramite audit.

Obiettivi

Per azienda cliente di primaria importanza nel settore lattiero caseario ci siamo occupati di assistere l’ufficio qualità per la qualifica di tutti i fornitori e l’effettuazione degli audit di controllo.

Metodo

L’azienda necessitava di supporto professionale per qualificare i propri fornitori in base al rischio e procedere con le idonee azioni di controllo.
L’applicazione del metodo Almater è avvenuta tramite le seguenti fasi:

  1. Raccolta dei dati sensibili relativi ai fornitori;
  2. Individuazione dei parametri di valutazione;
  3. Elaborazione del rischio correlato in base ai dati e ai parametri identificati;
  4. Pianificazione delle attività da svolgere nei confronti dei fornitori;
  5. Redazione di idonea check list di verifica;
  6. Effettuazione degli audit di controllo;
  7. Fornitura della documentazione relativa agli audit e pianificazione delle azioni correttive richieste al fornitore.

Conclusioni

Una valida qualifica e gestione dei fornitori è fondamentale per garantire la qualità e sicurezza dei propri prodotti. Un corretto approccio ha consentito di focalizzare l’attenzione sui reali pericoli cui l’azienda poteva essere sottoposta ed ha portato a notevoli risparmi in termini di tempo e risorse interne impiegate.

Iscriviti