Biossido di titanio (E171): vietato in UE dal 2022 | Almater srl

Biossido di titanio (E171): vietato in UE dal 2022

Il 7 ottobre 2021 gli Stati Membri hanno espresso parere favorevole in merito alla proposta della Commissione Europea che prevede il divieto di utilizzare dal 2022 il biossido di titanio (E171) come additivo nei prodotti alimentari.

Il biossido di titanio viene attualmente impiegato come colorante in numerosi prodotti alimentari (compresi alimenti destinati ai bambini), quali gomme da masticare, dolci, integratori alimentari, creme spalmabili, frutta secca trasformata, brodi e zuppe.

La proposta della Commissione Europea si basa su un parere scientifico dell’EFSA del 6 maggio 2021, il quale, dopo il riesame di recenti studi scientifici sull’additivo alimentare, ha concluso che l’E171 non può più essere considerato sicuro se utilizzato come additivo alimentare, in particolare perché non si può escludere la probabile geno tossicità del colorante.

Nelle prossime settimane, il Consiglio e il Parlamento europeo avranno la possibilità di inviare un feedback in merito, durante il cosiddetto “periodo di controllo”. Se entro la fine dell’anno non invieranno obiezioni, il testo sarà pubblicato ed entrerà in vigore all’inizio del 2022.

Questo darà il via a un periodo di rimozione graduale: il regolamento permetterà di immettere sul mercato alimenti contenenti biossido di titanio, in conformità con le condizioni date dalla legislazione attuale, fino a 6 mesi dopo l’entrata in vigore del regolamento. Questi alimenti potranno quindi continuare ad essere commercializzati fino al loro termine minimo di conservazione o alla data di scadenza. Dopo questo periodo di transizione si applicherà un divieto totale nei prodotti alimentari.

Il divieto applicato agli alimenti e integratori alimentari non si applicherà invece ai farmaci, nei quali il biossido di titanio è ancora ampiamente diffuso.

Per un maggiore approfondimento: Parere scientifico EFSA

Fonte: European Commision

 

Vuoi approfondire l’argomento e capire cosa possiamo fare per te?

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai valore alla tua carriera, scopri il nuovo Master Executive in Management della Qualità e Sicurezza Alimentare

X