Dal 1 Ottobre 2020 le aziende alimentari che esportano negli USA devono disporre di un UFI (Unique Facility Identifier).

aziende alimentari che esportano negli USA devono disporre di un UFI

azienda-alimentare-esportazione-usa-codice

Gli stabilimenti alimentari che attualmente esportano negli USA e che sono registrati presso la FDA sono tenuti a rinnovare le proprie registrazioni biennali FFR (Food Facility Registration) tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020.

Come previsto nel 21 CFR Part 1 – §1.232 What information is required in the registration?, tutti gli stabilimenti alimentari dovranno fornire un UFI (Unique Facility Identifier) al momento della richiesta di nuova registrazione o di rinnovo della stessa nel portale di FDA, come dettagliato nel documento: “Questions and Answers Regarding Food Facility Registration (Seventh Edition) – Guidance for Industry” pubblicato ad agosto 2018 dall’FDA specifica che i numeri DUNS (Data Universal Numbering System) sono al momento riconosciuti come UFI dalla FDA (vedi paragrafo F2.3 – Which UFI or UFIs are recognized as acceptable to FDA for food facility registration purposes? At this time, FDA recognizes the Data Universal Numbering System D-U-N-S (DUNS) number as an acceptable UFI. DUNS numbers are assigned and managed by Dun & Bradstreet).

Come verificare se l’azienda possiede un DUNS number?

È possibile iscriversi con i propri dati aziendali al seguente portale e scaricare il numero DUNS: https://www.fdadunslookup.com/

Cliccare su: “New User? Please click Register”.

Se si verifica di non possedere un DUNS Number esso può essere ottenuto gratuitamente accedendo al seguente link: https://www.cribis.com/it/chi-siamo/db-worldwide-network/

Gli stabilimenti alimentari già in possesso di un DUNS Number dispongono di conseguenza dell’UFI da inserire nella pratica di rinnovo della registrazione FFR o nella prima registrazione FFR e pertanto non dovranno fare alcuna ulteriore richiesta.

Gli stabilimenti che intendono esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti d’America che non hanno ancora un numero DUNS lo dovranno:

  • acquisire per poter effettuare il rinnovo della propria registrazione FFR nel periodo compreso tra il 1 Ottobre 2020 e il 31 Dicembre 2020.
  • Acquisire prima di effettuare la propria prima registrazione FFR a partire dal 1° di ottobre 2020 seguendo gli step richiesti nel link sopra riportato.

Poiché per le aziende che già dispongono di un FFR il mancato rinnovo causerà la cancellazione della registrazione FDA e poiché senza un UFI non risulta possibile completare il rinnovo obbligatorio, si consiglia alle aziende di ottenere il proprio UFI il prima possibile, considerando che i tempi per ricevere il DUNS Number possono prolungarsi fino a 30 giorni.

Ci auguriamo che queste informazioni ti siano utili. Se hai necessità di assistenza, siamo felici di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *