Sei un'azienda alimentare che esporta negli USA? | Almater srl

Dal 1 Ottobre 2020 le aziende alimentari che esportano negli USA devono disporre di un UFI (Unique Facility Identifier).

aziende alimentari che esportano negli USA devono disporre di un UFI

azienda-alimentare-esportazione-usa-codice

Gli stabilimenti alimentari che attualmente esportano negli USA e che sono registrati presso la FDA sono tenuti a rinnovare le proprie registrazioni biennali FFR (Food Facility Registration) tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2020.

Come previsto nel 21 CFR Part 1 – §1.232 What information is required in the registration?, tutti gli stabilimenti alimentari dovranno fornire un UFI (Unique Facility Identifier) al momento della richiesta di nuova registrazione o di rinnovo della stessa nel portale di FDA, come dettagliato nel documento: “Questions and Answers Regarding Food Facility Registration (Seventh Edition) – Guidance for Industry” pubblicato ad agosto 2018 dall’FDA specifica che i numeri DUNS (Data Universal Numbering System) sono al momento riconosciuti come UFI dalla FDA (vedi paragrafo F2.3 – Which UFI or UFIs are recognized as acceptable to FDA for food facility registration purposes? At this time, FDA recognizes the Data Universal Numbering System D-U-N-S (DUNS) number as an acceptable UFI. DUNS numbers are assigned and managed by Dun & Bradstreet).

Come verificare se l’azienda possiede un DUNS number?

È possibile iscriversi con i propri dati aziendali al seguente portale e scaricare il numero DUNS: https://www.fdadunslookup.com/

Cliccare su: “New User? Please click Register”.

Se si verifica di non possedere un DUNS Number esso può essere ottenuto gratuitamente accedendo al seguente link: https://www.cribis.com/it/chi-siamo/db-worldwide-network/

Gli stabilimenti alimentari già in possesso di un DUNS Number dispongono di conseguenza dell’UFI da inserire nella pratica di rinnovo della registrazione FFR o nella prima registrazione FFR e pertanto non dovranno fare alcuna ulteriore richiesta.

Gli stabilimenti che intendono esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti d’America che non hanno ancora un numero DUNS lo dovranno:

  • acquisire per poter effettuare il rinnovo della propria registrazione FFR nel periodo compreso tra il 1 Ottobre 2020 e il 31 Dicembre 2020.
  • Acquisire prima di effettuare la propria prima registrazione FFR a partire dal 1° di ottobre 2020 seguendo gli step richiesti nel link sopra riportato.

Poiché per le aziende che già dispongono di un FFR il mancato rinnovo causerà la cancellazione della registrazione FDA e poiché senza un UFI non risulta possibile completare il rinnovo obbligatorio, si consiglia alle aziende di ottenere il proprio UFI il prima possibile, considerando che i tempi per ricevere il DUNS Number possono prolungarsi fino a 30 giorni.

Ci auguriamo che queste informazioni ti siano utili. Se hai necessità di assistenza, siamo felici di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai valore alla tua carriera, scopri il nuovo Master Executive in Management della Qualità e Sicurezza Alimentare

X