Il metodo ALMATER prevede un’assistenza qualificata in ambito di diritto e legislazione alimentare, applicazione della legislazione alimentare italiana, comunitaria ed extra comunitaria, sicurezza alimentare, salubrità ed edibilità degli alimenti, ingredienti e dei materiali a contatto.
Assistenza per accesso ai mercati esteri ed importazione di prodotti alimentari con riferimento alla conformità del prodotto alimentare (product compliance) e della relativa etichettatura (label compliance).
Un servizio di consulenze e perizie tecniche di parte (CTP) presenziando e redigendo relazioni tecniche in caso di revisione di analisi, accertamenti analitici non ripetibili da parte dei laboratori ufficiali, contestazioni da parte degli Organi di Controllo ed in sede di giudizio.
Il servizio prevede inoltre, la gestione di non conformità, allerte, ritiri e richiami dei prodotti alimentari, l’etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari e la contrattualistica e responsabilità civile.
Completa, il servizio una formazione per lo staff interno in materia di Dirittto e Legislazione Alimentare.