Analisi sensoriale: il metodo triangolare - Almater srl

Analisi sensoriale: il metodo triangolare

Sapresti individuare un prodotto diverso in mezzo a due che gli assomigliano?

Se la risposta è allora quello che stiamo per spiegarti è il test che fa per te!

Stiamo parlando del Test Triangolare che fa parte dei metodi Discriminanti Qualitativi dell’analisi sensoriale e mira ad individuare eventuali differenze o similitudini percepite tra due campioni mediante un confronto.

Questa tecnica viene definita dalla norma UNI EN ISO 4120:2008, richiede al valutatore sensoriale una scelta forzata e viene applicata per prodotti abbastanza omogenei.

Principalmente si adotta questa tecnica per determinare se ci sono somiglianze o differenze tra due campioni, ma altrettanto spesso si usa per la selezione, esercitazione e monitoraggio delle prestazioni dei valutatori sensoriali.

 

In base allo scopo finale si possono distinguere:

  • il test triangolare per differenza, dove viene chiesto al valutatore di determinare se c’è una differenza percettibile tra i tre campioni in analisi;
  • il test triangolare per somiglianza, dove viene chiesto al valutatore di determinare se c’è invece una somiglianza tra i campioni in analisi.

La procedura viene eseguita presentando agli assaggiatori contemporaneamente un gruppo di tre campioni, due dei quali uguali, chiedendo di individuare il campione differente o i campioni simili, in base allo scopo del test.

Il metodo è statisticamente più efficace del test duo-trio, ma non è sempre adatto per prodotti che mostrano sapori persistenti.


Se ti stai chiedendo cosa sia il test duo-trio non ti preoccupare, ne parleremo nei  nostri prossimi articoli di Analisi Sensoriale!

 

Ti interessa l’argomento, vuoi saperne di più e capire cosa possiamo fare per te? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *