+39 0423 1886211
info@almater.it
PROFESSIONE TECNOLOGI ALIMENTARI

Le valutazioni di gradimento dei consumatori sono essenziali nella misurazione di quanto percepito attraverso i sensi e le scale d’intensità e sono tali da influire sulle decisioni di ottimizzazione produttiva.
I prodotti di successo sono il risultato di attività di ricerca e sviluppo legate a quelle di assaggio e all’esperienza di giudici addestrati che le mettono a frutto nell’ambito produttivo.
L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica che permette di misurare – attraverso gli organi di senso, vista, udito, olfatto, gusto e tatto – tutto quello che viene percepito di qualsiasi prodotto.
Lo strumento impiegato per effettuare tale analisi è l’uomo con i suoi organi di senso.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SENSORIALE
L’uomo può essere soggetto a fattori che in qualche modo possono influenzare la valutazione sensoriale. L’analisi sensoriale è in grado di oggettivare la valutazione andando ad eliminare o ridurre al minimo tali interferenze.
Tutte le condizioni che possono influenzare la valutazione sensoriale dei giudici, sono tenute sotto controllo per evitare errori dovuti a fattori fisiologici e/o psicologici.
I giudici sono addestrati a riconoscere, classificare e misurare le diverse sensazioni e a familiarizzare con i metodi e le procedure di analisi sensoriale, adottando comportamenti uniformi prima e durante ogni incontro.
I prodotti devono essere preparati in modo da non essere riconoscibili e da non indurre il giudice ad errori di valutazione. I campioni di ogni prodotto devono essere porzionati in modo da non indurre i giudici a trarre conclusioni sulla loro natura, inoltre, per evitare che la memoria sensoriale sia presente durante il test viene utilizzato un piano d’assaggio ruotato.
Tutto questo permette di ottenere test attendibili, affidabili (il giudice di analisi sensoriale deve dare valori riproducibili come da norme ISO), e pertinenti.

  • Corsi d’introduzione all’analisi sensoriale
  • Corsi per diventare giudice qualificato di analisi sensoriale Corsi di panel-leader di analisi sensoriale
  • Creazione del panel aziendale interno

 
CONSULENZA SENSORIALE per aiutare le aziende ad essere vincenti sui mercati

  • Impostazione di mirati e personalizzati sistemi di analisi sensoriale ed implementazione presso aziende e organizzazioni agro-alimentari o presso il laboratorio Almater
  • Test Analitici per la determinazione dei difetti e/o delle caratteristiche organolettiche
  • Assistenza post creazione panel
  • Correlazione dei dati analitici e sensoriali della Ricerca e Sviluppo per l’industrializzazione dei prodotti
  • Analisi sensoriale ed evoluzione delle peculiarità sensoriali del prodotto (stress d’invecchiamento) sono percorsi che aiutano nella definizione della shelf-life tenendo conto sia del prodotto sia del suo packaging e le modalità di conservazione.
  • Studi di adeguatezza dell’imballaggio per accertare la capacità di mantenere il prodotto integro ed inalterato per il maggior tempo possibile, avvengono attraverso prove di contatto al fine di attribuire l’idoneità di tutti i materiali utilizzati.

 
ATTIVITA’ DI CONSULENZA DEL PANEL INTERNO ALMATER, un panel costituito da giudici qualificati ed esperti in

  • test descrittivi
  • test quantitativi
  • repliche di prodotto leader per prodotto a marchio GDO
  • selezione dei prodotti per posizionamento a scaffale GDO
  • caratterizzazione di prodotti tipici (consorzi doc-dop, zonazione del Ministero delle Politiche
  • Agricole)

 
TEST CONSUMATORE
si ricorre ad attività di marketing quali la conoscenza delle aspettative dei consumatori ed il loro comportamento nell’esprimere le preferenze contribuendo alla costruzione dell’architettura decisionale per perennizzare il prodotto sul mercato.
I criteri di metodo passano dall’osservazione alla misurazione delle performances del prodotto (seduzione estetica del packaging, la sua comodità d’utilizzo, l’impatto grafico o dei claims – l’espressione del gradimento – l’obiettività percepita nel rapporto tra la qualità ed il prezzo).

  • Percezione del prodotto da parte del consumatore
  • Attualità del gusto rispetto ai prodotti esistenti
  • Attese dei consumatori
  • Indagini statistiche a supporto delle scelte strategiche

 
Il Test consumatore può essere effettuato su campione maschile/femminile di diverse età, persone con intolleranze, vegani-vegetariani.
 
ll metodo ALMATER oltre alle attività sopradescritte, la nostra capacità ed esperienza nel settore della produzione alimentare possono dare un contributo all’industrializzazione ed alla formulazione dei prodotti.
 
Leggi Case history
 

Consulta tutte le nostre soluzioni o richiedi informazioni