+39 0423 1886211
info@almater.it
PROFESSIONE TECNOLOGI ALIMENTARI
  • Formazione mirata e di alto livello
  • Una formazione mirata e di alto livello è uno degli ingredienti fondamentali per poter raggiungere un’elevata professionalità, competenza, assicurare la sicurezza alimentare dei propri prodotti ed avere notevoli vantaggi nel medio-lungo termine anche nei confronti dei propri competitors.
  • Dimostrare costante competenza nei settori di interesse per affrontare le continue richieste del mercato e dei clienti.

Il caso specifico

Addestramento di un panel di giudici interno per le analisi sensoriali dei prodotti aziendali.

Obiettivi

Per multinazionale leader a livello mondiale nel settore alimentare ci siamo occupati della strutturazione di uno specifico percorso di formazione per fornire tutte le basi cognitive in ambito di analisi sensoriale dei prodotti alimentari e qualificare Giudici di Analisi Sensoriale capaci di far parte di Panel che eseguono test di prodotto ad alta utilità informativa, con particolare riguardo alla merceologia prescelta.

Metodo

L’attività di formazione era finalizzata a:

  1. Sviluppare nei partecipanti le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso;
  2. Fornire gli elementi utili a comprendere i meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una percezione;
  3. Eseguire correttamente i test pratici richiesti.

La formazione è avvenuta tramite l’applicazione del metodo Almater con le seguenti fasi:

  1. Individuazione dei futuri giudici sulla base di una selezione specifica;
  2. Formazione di base sull’analisi sensoriale;
  3. Taratura del panel di giudici;
  4. Addestramento tramite esercitazioni e verifiche;
  5. Sessioni di test di analisi e comparazione su tipologie di diversi prodotti.

Conclusioni
Grazie alle varie sessioni di lavoro svolte è stato possibile formare un panel di giudici perfettamente addestrati per la valutazione di alimenti e bevande. L’azienda grazie a questo progetto è stata resa autonoma nella valutazione sensoriale di diverse categorie di prodotti, la comparazione dei diversi fornitori, effettuazione di sessioni comparative con prodotti della concorrenza.
Consulta le nostre soluzioni o richiedi informazioni